Helsinki

Dove alloggiare a Helsinki: i migliori quartieri e alberghi

Sebbene Helsinki sia relativamente più piccola e più recente di altre città europee, questa capitale abbonda di cultura, storia e attrazioni incredibili. Questa vivace città costiera vanta diversi quartieri alla moda e divertenti, che vanno dal centro città alle zone residenziali.

Con così tante cose da fare, Helsinki merita una visita. Dai vicoli bohémien dall’architettura straordinaria ai quartieri artistici ricchi di musei e gallerie d’arte, nella capitale della Finlandia c’è un quartiere per ogni tipo di viaggiatore.

Potreste avere qualche problema a decidere dove alloggiare, poiché i quartieri di Helsinki sono tutti ugualmente impressionanti. Sebbene ogni quartiere sia fantastico allo stesso modo, ognuno ha dei pro e dei contro.

Alcune zone hanno una vita notturna sfrenata, con locali e bar vivaci, mentre altre sono più adatte ai bambini o alle famiglie, con numerosi musei e parchi.

Se state programmando un viaggio a Helsinki e state decidendo dove alloggiare, non cercate oltre. Da Kamppi a Kallio, continuate a leggere per scoprire le migliori zone in cui soggiornare durante la vostra vacanza a Helsinki, Finlandia.

 

In questa guida di viaggio:

 

Helsinki Cathedral

Centro città

Perfetto per chi visita Helsinki per la prima volta, il centro della città offre numerose attrazioni all’interno di un’area ristretta, dando vita a un quartiere molto visitabile a piedi.

Il luogo più famoso di questo quartiere è probabilmente la Cattedrale di Helsinki, una chiesa evangelica luterana finlandese che presenta un’architettura imponente e diverse sculture in zinco. Questa chiesa è diventata un’icona di Helsinki.

Tuttavia, qui si trovano numerose altre attrazioni, come Stockmann (un grande centro commerciale), il Museo d’arte contemporanea Kiasma, la Piazza del Senato, la Cattedrale Uspenski e il Centro musicale di Helsinki. Dal centro della città si può anche fare un giro in barca fino a Suomenlinna, una fortezza marittima.

Se siete amanti dell’arte, visitate il Museo d’Arte Ateneum, che vanta la più vasta collezione di arte e dipinti del Paese. Per la cucina tradizionale finlandese, visitate il ristorante Savotta, che serve piatti a base di renna e cervo. Essendo il centro della città, in questa zona si trovano diversi hotel, ostelli e appartamenti in affitto.

Il miglior posto dove alloggiare nel centro di Helsinki

Hotel Kämp. Indirizzo: Pohjoisesplanadi 29, Kluuvi, 00100 Helsinki, Finlandia.

 

Kamppi

Kamppi

Se siete amanti dei quartieri vivaci, Kamppi è perfetto per la vostra prossima visita a Helsinki. Kamppi è la zona più affollata della città e confina con la Fabbrica di Cavi e il Sistema Ferroviario Centrale.

Il Central Business District è una parte significativa di questo vivace quartiere. Sede della principale stazione degli autobus, il resto di Helsinki è facilmente raggiungibile a Kamppi.

In questa zona si possono ammirare alcuni degli edifici in legno più antichi di Helsinki, tra cui la Cappella in legno di Kamppi. Oltre al Museo d’Arte di Helsinki, al Parco Tematico Linnemaki e al Museo Nazionale della Finlandia, in questa zona si trovano diverse gallerie d’arte locali. Data la vicinanza al centro città, Kampii offre numerosi caffè, ristoranti, negozi e bar.

Kamppi è altrettanto vivace sia di notte che di giorno. Con diversi bar alla moda, club LGBT e locali con musica dal vivo, la vita notturna abbonda in questo quartiere.

Per gli amanti dello shopping, Kampii offre diversi grandi centri commerciali, boutique indipendenti e il famoso mercato delle pulci di Hietalahti. Kluvvi, un’altra zona vivace, si trova a breve distanza da Kamppi. Ricco di ristoranti e bar, questo angolo della città non vi farà mai annoiare o soffrire la fame.

Il posto migliore in cui soggiornare a Kamppi

GLO Hotel Art. Indirizzo: Lönnrotinkatu 29, Kamppi, 00180 Helsinki, Finlandia.

 

Kallio

Kallio

Situata nella parte orientale di Helsinki, Kallio è il paradiso degli hipster. Kallio ha un’atmosfera liberale e bohémien e ospita molti studenti universitari, artisti locali e immigrati.

Molti anni fa, il ponte Pitkäsilta fungeva da spartiacque tra ricchi e poveri e questo quartiere era strategicamente collocato sul lato povero del ponte. Tuttavia, Kallio si è evoluto in una delle zone più uniche e alla moda della città. Oggi vanta una vivace vita notturna e un’impressionante cultura artistica.

Mentre siete qui, visitate la sala del mercato di Hakaniemi, che vende vari prodotti di artigianato e prelibatezze locali. Si può anche passeggiare tra i numerosi negozi indipendenti, che offrono abiti vintage, dischi o vecchie mappe.

Vale la pena visitare anche la Chiesa di Kallio, dove si tengono concerti e recite d’organo. La scena gastronomica di Kallio è unica come le sue attrazioni e la sua atmosfera. Godetevi uno dei tanti caffè vegani, bar eclettici o caffetterie artigianali.

Kallio è il principale quartiere a luci rosse di Helsinki, quindi ci si può aspettare di vedere molti cartelli che pubblicizzano saune e centri massaggi. Sebbene Kallio sia un po’ distante dal centro città e sia principalmente una zona residenziale, la sua atmosfera eccentrica e le sue attrazioni uniche la rendono degna di una visita sia di giorno che di notte.

Il posto migliore in cui soggiornare a Kallio

Hilton Hotel Strand. Indirizzo: John Stenbergin ranta 4, Kallio, 00530 Helsinki, Finlandia.

 

Punavuori

Punavuori

Parte del Design District, Punavuori è un luogo fantastico dove soggiornare a Helsinki. Situato nella sezione sud-occidentale del centro, Punavuori ha una popolazione densa ed è popolare tra i giovani adulti e le famiglie con bambini piccoli.

L’architettura di questo quartiere è molto varia. Girando per la comunità, si notano vecchi edifici industriali con appartamenti e loft ristrutturati, castelli in pietra in stile Art Nouveau, nuovi edifici per uffici, case in stile neo-rinascimentale e alcune delle strutture in legno originali della vecchia Helsinki.

Diverse boutique di moda, caffè, bar e ristoranti hanno preso casa nella zona di Punavuori, e questo è uno dei motivi per cui questo quartiere è così ambito.

Anche se questo quartiere ha solo 13 strade, è probabile che in questa zona si trovi il maggior numero di gallerie d’arte della città, come l’Art Salon Piirto, la Galleria Artika e la Galleria Sinne. Un’area iconica di Punavuori è Iso Roobertinkatu, una strada di soli pedoni lunga 500 metri, soprannominata “Roba”.

Passeggiando lungo il vivace marciapiede, si possono ammirare attrazioni popolari come la Chiesa di Mikael Agricola, il Parco Sinebrychoff e il Museo d’Arte Sinebrychoff.

Questo quartiere è rinomato per la sua fiorente scena gastronomica. Qui si trovano ristoranti come Yes Yes Yes, un luogo ideale per cenare all’aperto in estate, e Levant Bulevardi, un locale estremamente popolare che serve autentico cibo di strada mediorientale.

Il posto migliore in cui soggiornare a Punavuori

Original Sokos Hotel Albert. Indirizzo: Albertinkatu 30, Punavuori, 00120 Helsinki, Finlandia.

 

Kaartinkaupunki

Kaartinkaupunki

Zona tranquilla e residenziale, Kaartinkaupunki è ideale per le famiglie in visita a Helsinki. Anche se si tratta di un quartiere più tranquillo, c’è comunque molto da fare nella zona.

Situato sul lungomare nella zona meridionale del centro, Kaartinkaupunki ospita alcuni dei migliori hotel e ristoranti della città. I numerosi musei, i parchi e i percorsi pedonali permettono di fare un sacco di cose con i bambini.

L’Old Market Hall, il più antico mercato coperto della Finlandia che vende molti prodotti locali, è una tappa obbligata di questo quartiere. La Piazza del Mercato è un’ottima zona per passeggiare e l’Esplanade Park è un’altra bella area all’aperto, perfetta per fare un picnic. Nel periodo natalizio, questo parco è ideale per ammirare le luci delle feste.

La stazione di soccorso di Errotaja, a Kaartinkaupunki, è stata definita la più bella stazione dei pompieri del Paese ed è stata costruita nel 1891.

Un’altra bella struttura della zona, la Biblioteca Rikhardinkatu, presenta un’architettura in stile Rennaisance Revival. È inoltre possibile visitare il Museo dell’Architettura Finlandese e il Museo del Design, che si trovano uno accanto all’altro.

Pieni Roobertinkatu, una delle strade più importanti della zona, è un luogo eccellente per trovare diversi ristoranti, hotel e locali con musica dal vivo. Il ristorante Pastis, situato in questa vivace strada, offre frutti di mare, carne di manzo e numerosi dessert.

Merita una visita anche il ristorante Vinkkeli, che propone una deliziosa cucina scandinava tradizionale.

Il posto migliore in cui soggiornare a Kaartinkaupunki

Hotel F6. Indirizzo: Fabianinkatu 6, Kaartinkaupunki, 00130 Helsinki, Finlandia.

 

Hotel Kamp Helsinki

Dove soggiornano i critici di viaggio a Helsinki

Volete sapere dove soggiornano i critici di viaggio di case editrici come The New York Times, Frommer’s, Fodor’s e Lonely Planet a Helsinki? Date un’occhiata alla nostra panoramica di tutti gli hotel e le strutture ricettive consigliate a Helsinki.

 

Economici

Hotel Indigo Boulevard.

“Inaugurato nel 2015, l’Hotel Indigo Helsinki, con 120 camere, si trova nel centrale Design District e presenta dettagli made-in-Helsinki, dai murales decorativi dipinti da artisti locali alle biciclette Pelago a disposizione degli ospiti per girare in città”. – New York Times.

 

Media gamma

GLO Hotel Art.

“In una tranquilla strada secondaria, questo piccolo hotel di lusso si distingue per una rara combinazione di carattere, coerenza e servizio. La parte anteriore è un bel castello in pietra del 1903 con travi in legno, ristoranti in stile medievale, saloni, sale conferenze e una cavernosa sala banchetti”. – Fodor’s.

 

Lusso

Hotel St. George

“L’edificio è magnifico: un’ex tipografia e casa editrice degli anni Venti. È rinato come hotel nel 2018, grazie al gruppo Kamp, che ha una collezione di hotel intelligenti in città”. – CN Traveler.

 

Helsinki harbor view

FAQ: Suggerimenti per gli hotel di Helsinki

State cercando il miglior hotel economico, boutique o di lusso di Helsinki? O forse siete viaggiatori zaino in spalla alla ricerca di un ottimo ostello? Volete sapere quale hotel di Helsinki serve un’ottima colazione? Ecco le risposte a tutte queste e altre domande su dove alloggiare a Helsinki.

 

Qual è il miglior hotel economico di Helsinki?

Se siete alla ricerca di un hotel economico, prenotate il Noli Sörnäinen. È un eccellente hotel economico che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova in una buona posizione, è stato raccomandato dagli esperti di viaggio e l’hotel ha ottime recensioni da parte dei clienti. Consulti anche la nostra lista dei migliori hotel economici a Helsinki.

 

Qual è il miglior boutique hotel di Helsinki?

Vi piace il lusso ma non vi piacciono le famose catene alberghiere. Se state cercando il miglior hotel boutique di Helsinki, dovreste dare un’occhiata all’Hotel F6. Si tratta di un hotel molto cool che è stato altamente raccomandato da viaggiatori ed esperti. Leggi anche la nostra guida sui migliori boutique hotel a Helsinki. Si basa su migliaia di recensioni degli ospiti.

 

Qual è il miglior hotel di lusso di Helsinki?

Se il denaro non è un problema e cercate un hotel di lusso a Helsinki, scegliete l’Hotel Kämp. L’hotel offre un servizio eccellente, si trova in una posizione privilegiata, è stato valutato molto positivamente dagli ospiti precedenti ed è stato raccomandato da rinomati critici di viaggio. Hai bisogno di altri consigli? Dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori hotel a 5 stelle a Helsinki, basata su migliaia di recensioni degli ospiti.

 

Qual è il miglior ostello di Helsinki?

Cercate una camera privata o un dormitorio accogliente e conveniente a Helsinki? Date un’occhiata al The Yard Hostel. L’ostello è stato valutato molto positivamente dai viaggiatori zaino in spalla. Leggi anche la nostra lista dei migliori ostelli a Helsinki. È una lista basata su migliaia di recensioni di backpackers.

 

Quanto costa soggiornare in un hotel di Helsinki?

Per un hotel a 3 stelle dovrete pagare circa 95 € a notte, mentre per un hotel a 4 stelle dovrete spendere 125 € a notte. Se cercate un hotel di lusso a 5 stelle a Helsinki, potete aspettarvi di pagare circa 185 € a notte.

 

Quale hotel di Helsinki serve un’ottima colazione?

Iniziamo la giornata con del buon cibo. L’Hilton Helsinki Kalastajatorppa è un’opzione eccellente se cercate un hotel a Helsinki che offra un’ottima colazione. Gli ospiti recenti hanno dato un’ottima valutazione del servizio di prima colazione di questo hotel.

 

Qual è il miglior hotel di Helsinki per le coppie?

Se cercate un hotel romantico a Helsinki, date un’occhiata all’Hotel St. George. L’hotel ha ottime recensioni da parte delle coppie ed è stato raccomandato dai principali esperti di viaggio.

 

Quale hotel di Helsinki offre una vista fantastica?

Se cercate una camera con vista a Helsinki, date un’occhiata all’Hilton Helsinki Kalastajatorppa. Gli ospiti recenti hanno espresso giudizi positivi sulla vista delle loro camere.

 

Helsinki bar

Il periodo migliore per visitare Helsinki

Il periodo migliore per visitare Helsinki è l’estate, nei mesi di giugno, luglio e agosto. In questo periodo, la città vive le sue giornate più calde e soleggiate, con temperature che si aggirano intorno ai 20° C.

Non solo il clima è assolutamente piacevole, ma con fino a 19 ore di luce, c’è tutto il tempo per esplorare tutto ciò che Helsinki ha da offrire!

Scopriamo gli eventi e le feste più interessanti dell’estate. A dare il via alla stagione è il vivace Helsinki Day, che si celebra ogni anno il 12 giugno. Questa festa cittadina offre una serie di eventi culturali, musica dal vivo e spettacoli che mettono in mostra il ricco e variegato patrimonio della capitale finlandese.

A seguire, l’attesissima Settimana dell’Orgoglio di Helsinki, un evento importante che promuove l’uguaglianza, l’inclusività e l’amore per tutti. Con sfilate colorate e discorsi ispiratori, è una celebrazione da non perdere!

Se siete appassionati d’arte, vi aspetta un’esperienza da non perdere! L’estate a Helsinki è ricca di festival musicali e artistici. Vivete la magia dell’Helsinki Festival, un evento annuale multiartistico in cui potrete assistere a spettacoli di danza contemporanea e teatro d’avanguardia.

E se siete appassionati di jazz, l’Helsinki Jazz Festival è un appuntamento imperdibile, che mette in mostra talenti locali e internazionali.

 

Uspenski Cathedral

Le migliori cose da fare a Helsinki

Ci sono molte cose da fare a Helsinki e dintorni, tra cui gite di un giorno, attrazioni, musei, visite turistiche e molte altre attività. Ecco il nostro elenco di 3 cose da fare assolutamente quando siete a Helsinki:

 

Tour privato di Helsinki con guida locale

Esplorate Helsinki con un simpatico abitante del luogo, appassionato della città e desideroso di condividere tutti i consigli e i suggerimenti che vi aiuteranno a sfruttare al meglio il vostro viaggio. Scegliete tra le opzioni di tour privato da 2 a 6 ore. Prezzo: 41 €. Maggiori informazioni.

 

Tour turistico di 5 ore di Helsinki e Suomenlinna

Scoprite i luoghi di Helsinki con una visita guidata di 5 ore e ammirate attrazioni come il Monumento a Sibelius e il Parco Esplanade. Prendete il traghetto per Suomenlinna ed esplorate a piedi le isole della fortezza marittima. Prezzo: 129 €. Per saperne di più.

 

90 minuti di visita in barca di Helsinki su un bellissimo percorso di canale

Godetevi una crociera lungo il bellissimo canale di Helsinki e ammirate le attrazioni della città, tra cui la storica fortezza marittima di Suomenlinna, lo zoo di Helsinki e la flotta di rompighiaccio. Prezzo: 23 €. Maggiori informazioni.

 

Altre cose da fare a Helsinki

 

Decidere dove dormire a Helsinki

Per concludere, riassumiamo questa guida di viaggio. Abbiamo trattato le zone migliori di Helsinki, in modo che possiate decidere in quale parte della città volete soggiornare.

 

Le 5 migliori aree in cui soggiornare a Helsinki

 

Come avete visto in questo articolo, ci sono molte cose da esplorare e decidere dove alloggiare a Helsinki è importante. Sia che soggiorniate a Kaartinkaupunki, in centro, a Kallio, a Punavuori o a Kamppi, tutti questi quartieri sono ottime zone per il vostro soggiorno.

L’atmosfera della zona, se viaggiate per piacere o per lavoro, se viaggiate con la famiglia o con gli amici e la vicinanza alle attrazioni che preferite visitare dovrebbero essere i fattori decisivi. In ogni caso, vi divertirete a Helsinki!

 

Helsinki in breve

🏨 Prezzi degli alberghi: Medio
🛏 Hotel economico: 100 €
💑 Hotel boutique: 140 €
Hotel a 5 stelle: 200 €
🌎 Zona migliore 1ª visita: Stadtzentrum
👪 Zona migliore famiglie: Kaartinopunki
💎 Miglior hotel di lusso: Hotel Kämp
👫 Miglior hotel boutique: Hotel F6
💰 Miglior hotel economico: Noli Sörnäinen
🎒 Miglior ostello: The Yard Hostel

 

Altre guide di Helsinki

Conoscete ancora meglio la città leggendo gli altri articoli su Helsinki:

Hotel economici a Helsinki

Boutique hotel a Helsinki

Hotel di lusso a Helsinki

Ostelli di Helsinki