Budapest

Dove alloggiare a Budapest: i migliori quartieri e hotel

La storia di Budapest è facile da vedere durante un viaggio nella capitale ungherese. La città è un vero gioiello dell’Europa orientale e sta ancora facendo i conti con la fine della guerra fredda, anche se non è così evidente come negli anni passati.

Non importa che tipo di vacanza stai cercando, Budapest può offrirla. I viaggiatori di lusso possono esplorare i negozi, i ristoranti e gli hotel di lusso. Gli splendidi bagni termali della città offrono ai viaggiatori stanchi la possibilità di rilassarsi e rivitalizzare i loro corpi.

Anche i viaggiatori economici possono trovare molto da amare di Budapest. Dal mangiare e bere a buon mercato all’alloggio a basso costo e al trasporto pubblico, Budapest ha tutto ciò che si può desiderare in una destinazione di viaggio.

Se hai voglia di un viaggio in uno dei tesori nascosti dell’Europa orientale, allora considera uno di questi brillanti quartieri in cui prenotare il tuo hotel o Airbnb.

 

In questa guida di viaggio:

 

Budapest Castle District

Distretto del Castello

È importante notare che i quartieri di Budapest sono suddivisi in distretti opportunamente numerati.

Questo è probabilmente un retaggio dei tempi del comunismo, quando l’Ungheria faceva parte dell’URSS. Il distretto del Castello è anche conosciuto come Várkerület o distretto 1. È il posto ideale per soggiornare se è la prima volta che visiti Budapest.

Budapest è separata dal fiume Danubio con la città disposta su entrambi i lati. Il quartiere del castello si trova sul lato Buda della città. La zona è quella che ci si aspetterebbe da una vecchia città dell’Europa orientale. Ha strade di ciottoli, caffè pittoreschi e piccoli negozi che vendono merci.

Una gita al Castello di Buda offre una vista incredibile sul Danubio fino a Pest. Dal castello si può vedere il bellissimo e ornato Palazzo del Parlamento. Mentre esplori il quartiere del castello, fermati per una visita alla Chiesa di Mattia.

La chiesa gotica è impressionante e si trova a pochi metri dal castello. Puoi spuntare un sacco di bei siti in un solo giorno a Budapest.

Consiglio per i viaggiatori: ci sono festival che si tengono tutto l’anno intorno al castello. Puoi immergerti nella cultura ungherese durante una visita al castello e goderti un festival unico.

Il miglior posto dove stare a distretto del Castello

Baltazar Boutique Hotel. Indirizzo: Budapest, Országház u. 31, 1014, Ungheria.

 

Józsefváros

Józsefváros

Józsefváros ha sperimentato la gentrificazione nell’ultimo decennio e ora è una delle zone migliori per soggiornare a Budapest. Non molto tempo fa, Józsefváros era una zona in cui non si voleva uscire. La situazione è cambiata con l’afflusso di denaro e l’apertura di attività commerciali.

Come molte zone emergenti, Józsefváros è popolare tra gli studenti e i giovani in cerca di divertimento nelle notti fuori. Troverete un certo numero di ottimi bar di rovine nel quartiere. Un ruin bar pub crawl a Budapest è un modo per vedere alcuni dei locali più unici della città.

Cos’è un ruin bar? Sono i posti più popolari per bere a Budapest. Questi bar sono costruiti in vecchi edifici abbandonati, negozi e parcheggi. La tendenza è iniziata a Budapest e ora sta spazzando l’Europa.

Józsefváros ha molto da offrire per le notti fuori. Quindi, se siete in viaggio da soli, con gli amici o con il vostro partner significativo, non perdete l’occasione di soggiornare nella zona.

Il miglior posto dove stare a Józsefváros

Hotel Palazzo Zichy. Indirizzo: Budapest, Lőrinc pap tér 2, 1088, Ungheria.

 

Belvaros Budapest

Belváros

Situato a Pest, Belváros è una zona cosmopolita della capitale. Si trova in centro, proprio sul bordo del Danubio, ed è una delle zone più costose di Budapest. Gli amanti della cultura e gli storici si dirigono a Belváros per visitare la città, perché questo è il posto migliore per gli edifici storici e i punti di riferimento.

A Belváros troverai il Palazzo del Parlamento, il Ponte delle Catene e il Mercato Centrale. Tutti e tre sono luoghi storici da esplorare.

Forse il punto di riferimento storico numero 1 a Belváros da vedere è la Basilica di Santo Stefano. Completata nel 1905, la chiesa neoclassica è un magnifico edificio che può essere visitato gratuitamente.

Fuori dalle sue porte ci sono un sacco di caffè, ristoranti, bar e locali notturni. È possibile sedersi e sorseggiare birre e vini in un caffè all’ombra della basilica.

Il miglior posto dove stare a Belváros

Bohem Art Hotel. Indirizzo: Budapest, Molnár u. 35, 1056, Ungheria.

 

Erzsébetváros

Erzsébetváros

Erzsébetváros è il quartiere ebraico della città. È la sede della Grande Sinagoga (Sinagoga di via Dohány) e della cultura ebraica ungherese. La Sinagoga di via Dohány è la più grande sinagoga d’Europa e la seconda più grande del mondo dopo la Grande Sinagoga di Belz a Gerusalemme.

Anche se il quartiere è noto per la sua storia e la sua comunità religiosa, Erzsébetváros è diventato una destinazione popolare per i locali e i viaggiatori che cercano una bella serata fuori. Il quartiere ha un certo numero di bar in rovina e camioncini del cibo che spuntano regolarmente lungo le sue strade.

È possibile trovare una varietà di posti fantastici per trascorrere una serata e quasi tutte le tasche sono soddisfatte. Dopo aver visitato Erzsébetváros durante il giorno per visitare la città, rimani fino a tardi e sperimenta tutto ciò che ha da offrire dopo il tramonto.

Il miglior posto dove stare a Erzsébetváros

Hotel Corinthia. Indirizzo: Budapest, Erzsébet krt. 43-49, 1073, Ungheria.

 

Terézváros

Terézváros

Terézváros è un divertente quartiere della capitale ungherese. Da un lato, è la sede di Andrássy Avenue, una strada di lusso con negozi e ristoranti costosi. Il viale Andrássy è elencato come patrimonio mondiale dell’UNESCO.

È anche il luogo dove si trova una serie di attrazioni turistiche popolari, tra cui l’incredibile Museo della Casa del Terrore, che mostra senza mezzi termini come la polizia segreta controllava i cittadini durante la guerra fredda.

Nonostante Terézváros sia una zona turistica popolare e luogo di negozi e ristoranti più costosi, è anche una mecca per i viaggiatori economici. Si possono trovare ostelli per saccopelisti e alloggi a basso prezzo appena fuori da Andrássy Avenue.

Se si desidera un’esperienza alberghiera più lussuosa, la si può trovare anche a Terézváros. Si dice che sempre più hotel di alto livello stanno aprendo nella zona, trasformando alcuni dei lati più grintosi di Terézváros in luoghi di lusso.

Se hai bisogno di una pausa dalla visita del quartiere, fermati a Városliget per una boccata d’aria fresca. Városliget è uno dei parchi pubblici più grandi d’Europa. I visitatori che soggiornano a Terézváros non sono lontani da uno dei punti di riferimento più attraenti di Budapest, i bagni Széchenyi.

I sorprendenti bagni termali hanno 18 piscine che permettono di rilassarsi all’aperto o al chiuso. Una delle cose migliori da fare in una fredda giornata di Budapest è rilassarsi all’aperto nei bagni termali.

Il miglior posto dove stare in Terézváros

Callas House. Indirizzo: Budapest, Andrássy út 20, 1061, Ungheria.

 

Gresham Palace Budapest

Dove soggiornano i critici di viaggio a Budapest

Vuoi sapere dove alloggiano i critici di viaggio di editori come The New York Times, Frommer’s, Fodor’s e Lonely Planet a Budapest? Dai un’occhiata alla nostra panoramica di tutti gli hotel, ostelli e B&B consigliati a Budapest.

 

Economico

Pal’s Hostel & Apartments.

“Distribuito in diversi edifici nel centro di Budapest, questo centro personalizzabile e pieno di carattere offre una gamma di sistemazioni da dormitori e camere private ad appartamenti self-catering. Tutti sono ben tenuti e il servizio è amichevole e disponibile”. – Telegraph.

Indirizzo: 1051 Budapest, Szent István tér 3., Ungheria.

 

Gamma media

Guesthouse Brody House.

“La Brody House è più di un semplice boutique hotel super cool nell’emergente Palace District. È anche un centro di creatività, incentrato sulla presentazione e il sostegno di artisti locali, designer, scrittori, musicisti e altri tipi creativi”. – CNN.

Indirizzo: Budapest, Bródy Sándor u. 10, 1088, Ungheria.

 

Lusso

Four Seasons Hotel Gresham Palace.

“Dal personale attento alle piastrelle Zsolnay e ai lavori in vetro di Miksa Roth, questo è senza dubbio l’hotel più bello di Budapest. Si trova direttamente di fronte al Ponte delle Catene dalla parte di Pest, e più di un quarto delle 179 camere si affaccia sul Danubio, con una vista da favola sul castello di Buda dall’altra parte del fiume”. – Frommer’s.

Indirizzo: Budapest, Széchenyi István tér 5, 1051, Ungheria.

 

Budapest bridge

FAQ: Consigli per l’hotel a Budapest

Stai cercando il miglior hotel economico, boutique o di lusso a Budapest? O forse sei un backpacker alla ricerca di un ottimo ostello? Vuoi sapere quale hotel di Budapest serve un’ottima colazione? Ecco le risposte a tutte queste e altre domande su dove alloggiare a Budapest.

 

Qual è il miglior hotel economico a Budapest?

Se stai cercando un hotel economico a Budapest, allora prova il Bohem Art Hotel. Si tratta di un eccellente hotel economico che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova in una buona posizione, è stato raccomandato dagli esperti di viaggi e l’hotel ha ottime recensioni dei clienti. Consulti anche la nostra lista dei migliori hotel economici a Budapest.

 

Qual è il miglior boutique hotel di Budapest?

Non sei un fan delle grandi catene di hotel? Nessun problema. Se vuoi soggiornare in un hotel boutique a Budapest, allora dovresti prenotare il Baltazár Boutique Hotel. L’hotel è stato valutato molto dagli ospiti precedenti per il suo stile boutique. È stato anche raccomandato da influenti giornalisti di viaggio. Leggi anche la nostra guida sui migliori boutique hotel di Budapest. Si basa su migliaia di recensioni degli ospiti.

 

Qual è il miglior ostello di Budapest?

Se stai cercando un ottimo ostello a Budapest, allora dovresti controllare il Pal’s Hostel & Apartments. L’ostello ha magnifiche recensioni da parte dei backpackers, è stato raccomandato da noti esperti di viaggi ed è in una buona posizione. Leggi anche la nostra lista dei migliori ostelli di Budapest. È una lista basata su migliaia di recensioni di backpackers.

 

Qual è il miglior hotel di lusso a Budapest?

Se i soldi non sono un problema e stai cercando un hotel di lusso a Budapest, allora scegli il Four Seasons Hotel Gresham Palace. L’hotel offre un servizio eccellente, si trova in una posizione eccellente, è stato valutato molto bene dagli ospiti precedenti e rinomati critici di viaggio lo hanno raccomandato. Hai bisogno di altri consigli? Dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori hotel a 5 stelle di Budapest, basata su migliaia di recensioni degli ospiti.

 

Qual è il miglior bed & breakfast di Budapest?

Cercate un posto accogliente dove stare a Budapest che vi serva una colazione fresca e fatta a mano al mattino? Andate a controllare il B&B Parliament House. Il B&B è stato raccomandato da noti esperti di viaggi e gli ospiti recenti gli hanno dato il massimo dei voti.

 

Quanto costa stare in un hotel di Budapest per una notte?

Un hotel a 3 stelle a Budapest le costerà circa 80 € a notte. Per un hotel a 4 stelle dovrai pagare 120 € a notte e un hotel di lusso a 5 stelle a Budapest ti costerà circa 230 € a notte.

 

Quali hotel di Budapest offrono una buona colazione?

Se stai cercando un hotel di Budapest che offra una buona colazione, prova il Four Seasons Hotel Gresham Palace o il Corinthia Hotel. Entrambi gli hotel hanno ottime valutazioni dei clienti per la loro colazione.

 

Budapest tram

Il periodo migliore dell’anno per visitare Budapest

Se siete alla ricerca di un clima caldo e di attività all’aperto, il periodo migliore per visitare Budapest è tra maggio e settembre. In questi mesi il clima è piacevole e la città si anima di festival ed eventi. Dai festival musicali alle fiere gastronomiche, non mancano le cose da vedere e da fare a Budapest durante i mesi estivi.

Tuttavia, se cercate un’esperienza più tranquilla e meno affollata, il momento migliore per visitare Budapest è durante le stagioni di spalla, in primavera e in autunno.

In questi periodi, la folla è meno numerosa e il clima è ancora abbastanza piacevole per praticare attività all’aperto. Inoltre, con un numero minore di turisti, sarà più facile trovare alloggi a prezzi accessibili ed evitare le lunghe file alle attrazioni più popolari.

Se siete alla ricerca di un’esperienza da paese delle meraviglie, il periodo migliore per visitare Budapest è quello invernale. Budapest è nota per i suoi bellissimi mercatini di Natale e per l’atmosfera festosa che si respira durante le festività. Inoltre, i bagni termali e gli accoglienti caffè sono un perfetto rifugio invernale.

 

Budapest roman bath

Le migliori cose da fare a Budapest

Ci sono molte cose da fare a Budapest e dintorni, tra cui gite di un giorno, attrazioni, musei, giri turistici e molte altre attività. Ecco la nostra lista di 3 cose che dovresti assolutamente fare quando sei a Budapest:

 

Giro in segway a Budapest

Ammira le attrazioni di Budapest mentre percorri la città su un Segway. Questo tour offre una scelta di durata per il tuo viaggio guidato nel centro di Pest. Prezzo: 36 €. Maggiori informazioni.

 

Budapest: crociera turistica di 1 ora con drink di benvenuto

Ammira le bellezze di Budapest dal Danubio con una crociera turistica di 1 ora, e goditi un cocktail stagionale o una bibita lungo la strada. Passa davanti a monumenti emblematici come il Castello di Buda e la Sala Concerti Vigado. Rimani connesso con la connessione Wi-Fi gratuita. Prezzo: 9 €. Maggiori informazioni.

 

Salta la fila: Pacchetto giornata intera alle terme di Széchenyi

Salta la fila alle famose terme di Budapest, Széchenyi Bath. Scegli tra un biglietto per i giorni feriali o per il fine settimana per questo elegante centro termale. Il più grande complesso di bagni termali in Europa, comprende 3 piscine esterne e 15 interne. Prezzo: 25 €. Maggiori informazioni.

 

Altre cose da fare a Budapest

 

Decidere dove dormire a Budapest

Come nota finale, riassumiamo questa guida di viaggio. Abbiamo coperto le migliori zone di Budapest in modo da poter decidere in quale parte della città vuoi stare.

 

Le 5 migliori zone in cui soggiornare a Budapest

 

Come avete visto in questo articolo, ci sono molte cose da esplorare, e decidere dove alloggiare a Budapest è importante. Che tu stia nel quartiere del Castello, Terézváros, Erzsébetváros, Belváros o Józsefváros, tutti questi quartieri sono in buone posizioni.

L’atmosfera della zona, se si viaggia per piacere o per affari, se si viaggia con la famiglia o con gli amici, e la vicinanza alle attrazioni che si preferisce visitare dovrebbero probabilmente essere i fattori decisivi. Qualunque sia la tua preferenza, ti divertirai molto a Budapest.

 

Budapest in breve

🏨 Prezzi degli alberghi: Medio
🛏 Hotel economico: 80 €
💑 Hotel boutique: 130 €
Hotel a 5 stelle: 250 €
🌎 Zona migliore 1ª visita: Distretto del Castello
👪 Zona migliore famiglie: Terézváros
💎 Miglior hotel di lusso: Four Seasons Gresham Palace
👫 Miglior hotel boutique: Baltazar Boutique Hotel
💰 Miglior hotel economico: Dean’s College Hotel
🎒 Miglior ostello: Pal’s Hostel & Apartments

 

Altre articoli su Budapest

Conosci un po’ meglio Budapest leggendo i nostri altri articoli:

Hotel economici di Budapest

Boutique hotel a Budapest

Hotel di lusso a Budapest

Ostelli di Budapest